The Xna-Way: Special Tutorial: DreamSpark! Develop and deploy on the xBox 360

Finalmente in questi giorni sono riuscito a decidermi a comprare una xBox 360.
Si sono stanto tanto stronzo che per tutti questi anni ho sviluppato con XNA solo su pc.

Ma ora adesso che avevo la mia adorata console (piccolo momento di gloria: la slim è una cosa fantastica ^__^) dovevo trovare il modo di svilupparci sopra in modo appropriato.

Il problema principale stava nel fatto che non avevo ora come ora la possibilithttp://www.blogger.com/img/blank.gifà di pagare l'abbonamento annuale di 75€ per l'XNA creator club. E sul sito MSDNAA della mia università non c'era nemmeno più la possibilità di richiedere l'abbonamento studenti.

Ma per fortuna il WEB ci viene in aiuto. Può darsi che queste info siano ugualmente recuperabili da altre parti sul web, ma ho deciso lo stesso di condividerle tramite questo blog.

La Microsoft ha messo a disposizione di tutti gli studenti DEL MONDO (o perlomeno di moltissimi paesi) la possiblità di usufruire di molti http://www.blogger.com/img/blank.gifsuoi prodotti (certificati) in modo gratuito o scontato.
Il segreto di tutto questo è il progetto DreamSpark, a cui potete accedere tramite www.dreamspark.com.

Non voglio stare a farla tanto lunga: in parole povere questo permette a tutti gli stundenti universitari di qualsiasi facoltà (basta che sia registrata negli elenchi della Microsoft) di accedere ai loro prodotti.

Ma vediamo come utilizzare tutto ciò per ottenere un account studente di 12 mesi per Xna creator Club (oramai di dovrebbe dire App Hub O_O).

Come presequisito è necessario essere studenti iscritti ad una qualche facoltà italiana!
La prima cosa da fare è accedere con il vostro LiveID (MI RACCOMANDO! DOVETE ACCEDERE CON IL LiveID A CUI E' COLLEGATA LA GAMERTAG CHE UTILIZZATE SULLA VOSTRA CONSOLE!) ed andare qua https://users.create.msdn.com/Register/ e selezionare la voce Student quando vi verrà richiesto.
Premendo next, al prossimo passo vi verrrà richiesta la certificazione tramite DreamSpark. Naturalmente si parte dal presesupposto che voi non l'abbiate, e quindi dovrete premere su Visit DreamSpark now to get verified.
Fatto ciò verrete reindirizzati al sito di DreamSpark, il quale vi chiederà di inserire alcuni dati fondamentali.
Step1
Vi chiederà di inserire il paese in cui risiedete, poi selezionate Verify as a Student, e nell'ultima voce Get Verified through my School

Step2
Selezionate la vostra università nell'elenco di quelle disponibili per il vostro paese (se non è presente allora è un bel problema... ma non credo che ci dovrebbero essere atenei italiani mancanti).

Step3
Adesso dovete inserire la vostra mail da studente, quella data dal vostro dipartimento per intenderci. A questa mail sarà inviata una mail con il codice per poter completare la verifica su DreamSpark.
Voi potreste chiedere "Chi mi vieta di inserire una mail diversa?". Io non ho provato... ma non credo che sia molto complicato verificare al volo se la mail che inserite viene gestita dei server dell'università che avete scelto.
Quindi è bene inserire il vostro vero indirizzo e-mail di dipartimento.

Step4
Andate a leggere la mail che vi è arrivata. All'interno troverete il codice ed il link da visitare (dove appunto vi verrà richiesto di inserire il codice) per completare la registrazione.

Step5
Ok ora siete verificati su DreamSpark!
Tornate alla registrazione su App Hub, ripetere la procedura vista prima, selezionando sempre Student. Solo che questa volta mamma Microsoft si http://www.blogger.com/img/blank.gifaccorgerà della registrazione a DreamSpark e vi farà procedere.
Ora non dovete far altro che seguire tutti i passi, riempire tutti i campi (NOTA: le info che inserite du App Hub devono essere coerenti con quelle inserite sulla vostra gamerTag, se no il sistema si altera e vi chiede di modificare i dati), ed alla fine avrete il vostro account!

Nota: per chi vuole anche delle immagini sono riuscito a trovare proprio ora questo topic!
Guida alla verifica su DreamSpark.

Ora non dovete far altro che accendere la vostra console, accedere con la gamerTag relativa all'indirizzo/LiveID con cui vi siete registrati su App Hub.
Nel market place, sotto la lettera X, troverete l'XNA Game Studio Connect (NOTA: il programmino è scaricabile anche da chi non si è registrato ad App Hub, solo che se l'account non soddisfa il tipo di registrazione il programma non parte -.-).

Ora non ci resta che collegare la nostra console al pc.
Per fare questo dobbiamo fare alcuni altri passi.
Connect xBox Step1
Dovete lanciare Xna Game Studio Connect. Quando sarà partito vedrete a schermo un codice. Segnatevelo da qualche parte perchè vi servirà.

Connect xBox Step2
Dal vostro pc dovete andare nel menù Tutti i programmi/Microsoft Xna Game Studio 4.0/ e selezionare la voce XNA Game Studio Device Center.
Qua dovrete selezionare la vostra console, dargli un nome, e quando richiesto inserire il codice che vi siete segnati prima.

Ok tutto fatto!
Pc e console sono collegati.
Per provare qualcosa adesso dovete fare quando segue:
con Xna Game Studio Connect attivo sulla console ed in attesa di connessione dal vostro pc, dovete aprire Visual Studio (o Visual C#), aprire un progetto Xna (di tipo xBox360) e lanciarlo.
Il progetto verrà compilato e distribuito sulla console in automatico. E potrete provarlo direttamente li!

Tanto per gradire: funziona anche il debug! Cioè potete mettere dei break point nel codice, e l'esecuzione del gioco sulla console si bloccherà al raggiungimento del break point. :))
Certo non potrete modificare al volo il codice come si fa in locale, ma una cosa pur sempre utile.


Spero di essere stato il più possibile chiaro.
In seguito pubblicherò altri articoli sulle prove e sulle performance ottenute eseguendo vari progetti sulla console.

Per ogni chiarimento chiedete pure tramite mail o tramite commenti.
Saluti a tutti!
Odino

1 commenti:

Anonimo ha detto...
23 luglio 2011 alle ore 10:25

obbravo Odino!! :D
complimenti per il post, avrai aiutato tanti developers in erba :)

A.

Donazioni

My Menu'